Sonia Oghenemaro è un nome di donna di origine africana, più precisamente della cultura yoruba del Benin e dell'Ovest della Nigeria.
Il primo elemento del nome, Sonia, è una variante latina di Sophia, che significa "saggezza". In passato, questo nome era molto popolare tra le famiglie aristocratiche italiane, ma ora è diventato un nome comune per molte donne in tutto il mondo.
Il secondo elemento del nome, Oghenemaro, è di origine yoruba e significa "Dio ama la gente". Questo nome è spesso dato ai bambini come segno di benedizione e di amore divino.
L'origine di questo nome si perde nella notte dei tempi, ma si sa che i nomi yoruba sono stati trasmessi oralmente per generazioni prima di essere scritti. Oghenemaro potrebbe quindi avere un significato ancora più profondo per la cultura yoruba di quanto non sia noto oggi.
In ogni caso, Sonia Oghenemaro è un nome molto unico e insolito che potrebbe essere dato a una persona con un'identità forte e distinta.
In Italia, nel 2023 è stato registrato un solo nato con il nome Sonia Oghenemaro. In totale, in Italia, ci sono state 1 nascita nel medesimo anno.